PROJECT MANAGEMENT - Aedeco

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROJECT MANAGEMENT

Ambiti
- Alice cominciò,
«mi diresti per favore, che strada dovrei prendere da qui?»
«Dipende da dove vuoi arrivare» disse il Gatto. - cit.
In questa breve frase si riassume l’unicità di ogni singolo processo, da qui ne deriva la necessità di affrontarlo con un approccio metodico e organizzato per gestire le incertezze ed i rischi che necessariamente saranno presenti durante la sua realizzazione.
Sulla base di questa visione, AEDECO  gestisce tutte le fasi del progetto stesso, coordinando le varie figure professionali coinvolte e operando in un'ottica di garanzia del risultato, utilizzando project managers con esperienza fondata su un percorso di qualificazione professionale che integra programmi di certificazione delle competenze. La gestione unitaria del processo, fatta da un soggetto qualificato,  garantisce il raggiungimento del risultato nel rispetto dei vincoli imposti dal committente nei termini di tempi e costi, limitando le varianti in corso d'opera.
Data la criticità dei fattori evidenziati è fondamentale disporre di risorse qualificate in grado di indirizzare le diverse problematiche e di risolverle utilizzando approcci di management consolidati e strumenti software testati in applicazioni su vasta scala. In particolare, l’utilizzo di software integrati in ottica BIM consente di gestire sin dalla fase progettuale tutte le variabili consentendo un maggior grado di controllo sia sul progetto che sulla costruzione dell'opera e garantendo inoltre la realizzazione di un database, che sarà parte del fascicolo dell'opera e sarà di fondamentale importanza per l'opera stessa nel corso delle sua fasi di vita e manutenzione.
In tutti i progetti complessi, l’architettura finanziaria e la gestione dei rischi vengono costruite in modo da sostenersi a vicenda attraverso diverse opzioni strategiche, che producono diverse configurazioni di contratti di subappalto volti a trasferire e mitigare il rischio complessivo d’impresa.
Poiché questa tipologia di progetti implica una pluralità di soggetti, la capacità di gestire in modo strutturato gli aspetti di project procurement è assolutamente strategica soprattutto in rapporto all’architettura finanziaria e contrattuale prevista.

AEDECO ha la possibilità di gestire al meglio i progetti dei propri clienti grazie ai numerosi mezzi a disposizione del project management, tra cui:
  • Cronoprogramma;
  • Analisi dei rischi;
  • Business-plan;
  • Gestione diretta del cantiere;
  • Coordinamento delle figure professionali;
  • Coordinamento del personale;
  • Pronta risoluzione degli imprevisti;
  • Gestione dei rapporti con i fornitori;
  • Gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu